LA CANOTTIERI VELOCIOR 1883 DELLA SPEZIA CAMPIONE D’ITALIA

NEL DUE SENZA UNDER17 FEMMINILE A GAVIRATE

Nell’anno del Centoquarantesimo della sua storia, la Canottieri Velocior 1883 si fa il regalo più bello, ottenendo il titolo di Campione di Italia nel Due Senza Under17 di Francesca Torri e Greta Spissu. Le due giovani vogatrici spezzine si sono imposte su tutti a Gavirate in occasione dei Campionati Italiani in programma Sabato 24 e Venerdì 25 Giugno. 

Alla Velocior il titolo tricolore mancava – ad eccezione di 4 titoli italiani nella categoria esordienti maschile – dal 2002 e finalmente grazie a queste due ragazze la più antica società sportiva ligure, 21 anni dopo, torna ad essere campione italiana.

La prima parte di stagione della Canottieri Velocior 1883 si chiude con un titolo nazionale, frutto di un grande lavoro a cui tanti hanno contribuito: in primis le nostre due atlete, grandi appassionate e feroci vogatrici,  guidate dai loro allenatori Nicolò Marcellini e Yuri dalla Valle ed infine il direttore tecnico Riccardo Mazzoni, gli allenatori Giorgio Pintus e Gianluca Marcellini che costruiscono ogni anno squadre preagonistiche motivate e preparate, il Presidente e Direttore Sportivo ed in generale il Consiglio e tutto lo Staff Tecnico.

Bella anche la prova del due senza under17 maschile di Davide Capri e Manuel Quarinto, che nonostante un amaro quarto posto nazionale e quindi un podio tricolore sfiorato, si sono ancora una volta dimostrati protagonisti di questa stagione in una specialità dall’altissimo livello, mettendo in luce il loro valore e il loro ancora grande potenziale. 

Passa alle semifinali, vincendo il recupero con una performance di tutto rispetto, il singolo pesi leggeri under23 di Francesco Landi, che viene poi eliminato in semifinale. Bene anche il singolo under17 di Gabriele Di Caro, che, al suo primo campionato italiano, si posiziona quinto in batteria e secondo al recupero, sfiorando l’accesso alla semifinale, nella specialità dal maggior numero di iscritti (58 singolisti). 

Non bastano le performance del doppio under17 femminile di Aurora Romano e Nora di Monte e del singolo under23 di Taca Flavius, per accedere alle semifinali.